Roncade (Treviso)
Per la maggior parte dei visitatori, inclusi gli amanti dell’arte, il Veneto è la regione delle Ville, fiabeschi luoghi di villeggiatura, ma anche di produzione agricola, che hanno lasciato un’impronta indelebile nel territorio e nell’immaginario collettivo…
Ci son ville di tutti i tipi, ma solo una mantiene tuttora la cinta muraria medievale, tanto da essere chiamata spesso ‘castello’: si tratta di villa Giustinian a Roncade, in provincia di Treviso.
La sua storia ci riporta molto indietro nel tempo, intorno al X secolo, quando l’imperatore del Sacro Romano Impero Ottone II fece dono ai Collalto di una struttura difensiva; nel ‘400, con la conquista veneziana di Treviso, la struttura passò alla famiglia nobile dei Badoer.
Nel 1500 Girolamo Giustinian e la moglie Agnesina Badoer costruirono l’edificio che possiamo ammirare ancora oggi, mantenendo la cinta muraria medievale.
Nel 1915, alla morte dell’ultima Giustinian, Maria, il castello venne acquistato dalla famiglia nobile Ciani Bassetti, a cui appartiene tuttora.
L’attuale proprietario, il Barone Ciani Bassetti, ha valorizzato questo luogo mantenendo la tradizione agricola, e in special modo la viticoltura, ereditata dalla sua famiglia di origine trentina. I vigneti intorno al Castello, la cantina e la bottaia testimoniano al visitatore il connubio tra storia e attività dell’uomo, rappresentando una profonda testimonianza della civiltà di villa.
Se desiderate visitare questo originale esempio di villa veneta, vi consigliamo di prenotare online la nostra visita guidata con degustazione al Castello di Roncade: arte, storia e sapori autentici in un’esperienza di grande fascino.
Per ulteriori informazioni potete contattarci.