Venezia Itinerario 1
Itinerario n°1
Sta Croce - Rialto - S.Marco
durata 2 h circa
Venezia la si puo percorrere a piedi o in vaporino, ma suggeriamo di farvi una bella e rilassante camminata per godervi ogni angolo, ricordate di indossare delle scarpe comode!!.
Partendo dalla stazione di S.ta Lucia, la strada principale è la Lista di Spagna e a seguire la Strada Nuova, che portano facilmente al centro della città. Ma se volete già inoltrarvi nel dedalo di calli e vedere una Venezia autentica, vi suggerisco di attraversare il Ponte degli Scalzi, direzione S.Giacomo dall'Orio, una delle parti più antiche della città. Qui godrete di un pò di autenticità, campi con i bimbi che giocano, ristoranti, locali e scorci di canali veramente suggestivi. Visitate se avete tempo la Chiesa di S.Giacomo dall'Orio.
Prendete la direzione per S.Maria Mater Domini, vale la pena fare una visita alla chiesa omonima, dove all'interno c'è una tela bellissima del Tintoretto e nel caratteristico campo ci sono dei preziosi palazzi del 1400, con decorazioni bizantine.
Lasciandovi la chiesa alle spalle proseguite per Campiello Albrizzi e le Ca'Rampane. Questo quartiere era un quartiere a luci rosse fino al 1500 e lo testimonia un ponte detto "delle tette", infatti qui esistevano i bordelli che erano legali.
Girate per la calle dei Botteri, dove venivano costruite le botti e da qui a pochi minuti raggiungerete il famoso Ponte e Mercato di Rialto. La chiesa di S.Giacometto di Rialto è la piu antica delle chiese. Questo fu l'ultimo insediamento dove si rifugiarono i veneziani dalle invasioni barbariche. Il ponte di Rialto è particolare per la presenza di negozi. Rialto era il cuore commerciale della città dove arrivavano le imbarcazioni da tutto il Mediterraneo ed Oriente con le loro mercanzie.
Scesi dal Ponte di Rialto prendete la via a destra e dirigetevi verso S.Marco.
Percorrerete le Mercerie, dove troverete molti negozi per lo shopping e dopo dieci minuti arriverete alla Piazza S.Marco, detta anche il salotto d'Europa.
Da non perdere la visita della Basilica con i suoi preziosissimi mosaici ed il campanile per una panoramica straordinaria della laguna.