Venezia Itinerario 3
durata 2 h.circa
Venezia è facilemente raggiugibile in treno in 20 minuti dalla stazione di Quarto D'Altino.
Dalla stazione di Sta Lucia vi proproponiamo un altra suggestiva passeggiata per i sestieri di Cannaregio e Castello.
Da S.ta Lucia prendete la Lista di Spagna e arrivati al Ponte delle Guglie, girate a sinistra direzione Ghetto Ebraico e le sue sinagoghe. Caratteristico e antico quartiere di Venezia, dove è presente ancora una piccola comunità ebraica.
Attraversato un ponte di ferro, vi troverete in Fondamenta degli Ormesini, ricca di piccoli caffè ed osterie lungo il canale. A metà fondamenta girate a sinistra direzione Campo dei Mori. Qui c'è la casa di Tintoretto famoso pittore veneziano del 1500 ed il campo con tre statue di Mori ed una quarta rappresentante il servitore, rievocano i commerci con il Medio Oriente. Proseguite districandovi tra calli in direzione Abbazia ed entrati in Fondamenta S.Caterina, noterete un ponte senza balaustre, l'ultimo a Venezia. Girate subito a sinistra direzione Campo dei Gesuiti, dove c'è una bellissima chiesa barocca e l'ex chiostro ora bar. Vale la pena fare una sosta. Dopo esservi rifocillati, girate verso le Fondamente Nuove, una bellissima passeggiata lungo canale. Difronte le isole minori, S.Michele, Murano e Burano.
Proseguite fino alla fine della fondamenta e girate per Sta Giustina. Ora le calli si intesecano e la direzione è Arsenale, passando per S.Francesco della Vigna, Campo delle Gate, Campo do Pozzi.
L'Arsenale, durante il periodo della Serenissima era uno dei cantieri piu importanti d'Europa e l'entrata principale si apre su un bel campo con dei leoni che proteggono la porta d'entrata.
Da qui dirigetevi verso via Garibadi colorato quartiere, una volta poplare, dove ora si tiene la Biennale d'arte e Musica-Danza. Per un caffe consiglio il bar la Serra , in un vecchio edificio dei primi del '900, situato in un angolo tranquillo e verde della città.
Da qui se siete stanchi potete prendere la linea n° 1 e farvi una piacevole cruise attraversando il Canal Grande fino alla stazione ferroviaria.